Rassegna Stampa

Settembre 2020
Anteprima “L’Essenziale” – Circolo dei Lettori (Torino)

“L'Essenziale” del teatro italiano arriva dal Giappone - 9 COLONNE

Download PDF

 

Lunedì 28 Settembre alle 11.30 il Circolo dei Lettori di Torino ospiterà la proiezione di “L’Essenziale”: un progetto di video-arte firmato dalla compagnia torinese Pindarica per l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.
Commissionato dal responsabile culturale dell’Istituto Andrea Raos in tempo di quarantena per raccontare il teatro italiano in un video, senza ricorrere alla lingua parlata.

Un racconto appunto “essenziale” in tre atti che riprendono la grande tradizione teatrale e letteraria del nostro Paese: “Uno, Nessuno e Centomila” di Luigi Pirandello, “La Traviata” di Giuseppe Verdi e “La Locandiera” di Carlo Goldoni. Girati presso il Teatro Blu di Buriasco (piazza Roma 3, Buriasco – TO) e l’Atelier Teatro Fisico Philip Radice di Torino (via Carmagnola 12 – Torino), i video hanno coinvolto 3 attori per una durata complessiva di 16 minuti.

“Una sfida importante – spiega Matteo Cionini, fondatore di Pindarica – Mettere il teatro al servizio del video – e non viceversa – perché il fruitore possa vivere un’esperienza diversa da quella bidimensionale classica dello schermo. Un’opera senza parole, e dunque internazionale”. L’anteprima torinese di “L’Essenziale” verrà seguita in diretta dal pubblico giapponese all’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.

Sarà Hiromi Hosokawa, direttrice del Tokyo International Mime Festival, a intervistare il cast del progetto in collegamento da Torino: oltre a Matteo Cionini, curatore e interprete del corto, saranno presenti il regista dell’opera Paolo Arlenghi, l’attrice Mara Scagli e l’attore-mimo Jacopo Tealdi. Padrino d’eccezione per l’evento italiano: l’attore e regista Jurij Ferrini. (9colonne)

(© 9Colonne – citare la fonte)

Il teatro italiano dall'essenziale all'universale: così Torino e Tokyo ora parlano la stessa lingua (a gesti) - TORINO OGGI

Download PDF

 

Presentato al Circolo dei lettori il progetto della compagnia :-Pindarica, realizzato per l’Istituto Italiano di Cultura della capitale giapponese. Condensati in un video tra capolavori: Pirandello, Goldoni e “La traviata”

Un atto d’amore per il teatro e l’unicità insormontabile dell’arte italiana nei secoli. Si presenta così il nuovo progetto multimediale della compagnia :-Pindarica, un video emozionale che omaggia l’estro performativo del nostro Paese in 16 minuti e tre tempi, realizzato per l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo e lanciato ieri mattina al Circolo dei lettori di Torino.

L’essenziale, questo il titolo evocativo dato al lavoro, vede protagonisti Paolo Arlenghi nel ruolo di regista e filmmaker, e gli attori e performer da lui diretti, che, dopo un lungo training fisico e uno studio approfondito delle opere, hanno interpretato, con il solo utilizzo del corpo e della gestualità, il cuore narrativo di tre capolavori assoluti della nostra tradizione: Matteo Cionini in “Uno, nessuno e centomila” di Luigi Pirandello, Jacopo Tealdi con “La traviata” di Giuseppe Verdi e Mara Scagli per “La locandiera” di Carlo Goldoni

Le scene sono state girate presso il Teatro Blu di Buriasco e l’Atelier Teatro Fisico Philip Radice, maestro-guida di tutti e tre gli artisti coinvolti, presente in sala ad applaudire il lavoro assieme ad altri nomi illustri dello spettacolo torinese, come Arturo Brachetti e Jurij Ferrini. Chiamato in causa, quest’ultimo, in qualità di padrino e “ambasciatore” dell’esperienza scenica attuale, in un periodo di profonda crisi per l’intero comparto, dove è acuto il rischio di perdere quella necessaria forma laica di culto e ritrovo che lo spettacolo dal vivo rappresenta.   

Il lavoro ci è stato commissionato dal responsabile culturale dell’Istituto Andrea Raos in tempo di quarantena, per raccontare il teatro italiano in un video, senza ricorrere alla lingua parlata – ha spiegato Cionini, fondatore di :-Pindarica, che dal 2014 porta avanti innovativi progetti multimediali per i teatri e le scuole, collaborando anche con importanti realtà a livello internazionale -. Mettere il teatro al servizio del video, e non viceversa, è stata una sfida importante. L’obiettivo era permettere al fruitore di vivere un’esperienza diversa da quella bidimensionale dello schermo, abbandonando l’idea del teatro in streaming e concentrandoci invece sull’abbattimento delle barriere divisive. Ne è nata un’opera senza parole, e dunque internazionale, comprensibile a tutti, capace di unire culture, mentalità e punti di vista differenti”. 

Le opere selezionale, colte nella loro estrema essenzialità, hanno il pregio di superare le costrizioni dello spazio e del tempo storico per scuotere ancora oggi l’animo contemporaneo, certamente più smaliziato, ma non per questo meno sensibile agli strattoni emotivi. “Le abbiamo spogliate – ha raccontato Arlenghi, riassumendo il lavoro di regia -, abbiamo scavato a fondo e abbiamo guardato emergere un gesto, un’immagine, un tema o una dinamica umana universale. Abbiamo dato forma a quell’essenza“. 

Ed ecco che Pirandello (a partire da un naso) ci disorienta sbattendoci in faccia il riflesso di un io disgregato e senza punti di riferimento fissi e stabili. La travagliata storia d’amore tra Violetta Valery e Alfredo Germont continua a commuovere per la fragilità dei suoi impotenti protagonisti, dinamiche umane di amore e separazione raccontate in una performance realizzata unicamente con le mani. Infine, Mirandolina, concupita e vezzeggiata da innumerevoli pretendenti, impersona tutt’oggi la donna, qualsiasi donna, rapita dal piacere autoconclusivo del corteggiamento e della conquista: attrazione e repulsione, accondiscendenza e rifiuto, tutte pulsioni femminili qui riassunte in un unico, semplice e potente gesto. 

Dopo l’anteprima mondiale di ieri in collegamento con Hiromi Hosokawa, direttrice del Tokyo International Mime Festival, il progetto L’essenziale sarà visibile ancora per qualche giorno sul sito www.pindarica.net.  

@Manuela Marascio

L'ESSENZIALE è visibile in Giappone - TUTTOTEATRO.IT
a cura di Roberto Canavesi

download PDF

Una trasvolata “pindarica” per portare la videoarte italiana in Giappone

Torino, Circolo dei Lettori, lunedì 28 settembre 2020

Il bel paese di reminiscenza dantesca e la terra del sol levante non saranno  mai stai così vicini come per L’essenziale, progetto di videoarte, realizzato dal collettivo torinese Pindarica per l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, che sarà presentato lunedì 28 Settembre alle 11.30 al Circolo dei Lettori di Torino con il dichiarato scopo di illustrare il teatro italiano in un video, senza ricorrere alla lingua parlata. 

 

Tre video diretti da Paolo Arlenghi, ed interpretati da Mara Scagli, Jacopo Tealdi e Matteo Cionini, per sedici minuti complessivi di un racconto agito e non parlato, narrazione visiva ridotta al minimo, all’essenziale per l’appunto, in cui rivivranno pillole universali della nostra grande tradizione teatrale e letteraria, dal pirandelliano Uno, Nessuno e centomila a La Traviata di Giuseppe Verdi, passando per La locandiera di Carlo Goldoni. “Una sfida importante – spiega Matteo Cionini, fondatore di Pindarica – quella di mettere il teatro al servizio del video, e non viceversa: il fruitore potrà così vivere un’esperienza diversa da quella bidimensionale classica dello schermo. Un’opera senza parole, e dunque internazionale”.

Già di per sé originale l’idea, non meno ardita la modalità di una presentazione che unirà in diretta Italia e Giappone, Torino e Tokio, con il pubblico del Circolo dei Lettori idealmente seduto accanto agli spettatori presenti all’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo: e se a Torino gli onori di casa saranno fatti dal “padrino” Jurij Ferrini, ad Hiromi Hosokawa, direttrice del Tokyo International Mime Festival, spetterà invece il compito di intervistare in video collegamento il cast del progetto.

Chi non potrà esser presente nelle sale del Circolo dei Lettori, potrà comunque seguire l’evento disponibile in diretta streaming dalle 12 dal sito www.pindarica.net

 

 

 

 

"L'ESSENZIALE" AL CIRCOLO DEI LETTORI - LaStampa.it
download PDF
Lunedì 28 settembre alle 11,30 al Circolo dei Lettori è in programma la proiezione di “L’Essenziale”, un progetto di video-arte firmato dalla compagnia torinese :-Pindarica per l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.
Il progetto è stato commissionato dal responsabile culturale dell’Istituto Andrea Raos in tempo di quarantena per raccontare il teatro italiano in un video, senza ricorrere alla lingua parlata.

 

Un racconto appunto “essenziale” in tre atti che riprendono la grande tradizione teatrale e letteraria del nostro Paese: “Uno, Nessuno e Centomila” di Luigi Pirandello, “La Traviata” di Giuseppe Verdi e “La Locandiera” di Carlo Goldoni. Girati al Teatro Blu di Buriasco (piazza Roma 3, Buriasco – TO) e all’Atelier Teatro Fisico Philip Radice di Torino (via Carmagnola 12 – Torino), i video hanno coinvolto tre attori per una durata complessiva di 16 minuti.
L’anteprima torinese di “L’Essenziale” sarà seguita in diretta dal pubblico giapponese all’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. Hiromi Hosokawa, direttrice del Tokyo International Mime Festival intervisterà il cast del progetto in collegamento da Torino: oltre a Matteo Cionini, curatore e interprete del corto, saranno presenti il regista dell’opera Paolo Arlenghi, l’attrice Mara Scagli e l’attore-mimo Jacopo Tealdi. Tra gli ospiti, anche l’attore e regista Jurij Ferrini. L’evento, inoltre, sarà trasmesso in diretta streaming dalle ore 12 sul sito www.pindarica.net