LA SINDROME DI PETER PAD
Spettacolo – Conferenza Multimediale
Produzione: Compagnia Pindarica
Ideazione e Scrittura: Matteo Cionini
Grafiche Multimediali: Paolo Arlenghi
Con: Matteo Cionini e Paolo Arlenghi
È un gran giorno per Pietro Padini: l’evento ufficiale di presentazione del suo primo videogioco: “L’Isola di Peter Pad”. L’Isola di Peter Pad è un videogioco educativo che racconta il Web come La nuova isola che non c’è, in cui ognuno di noi può interpretare qualsiasi personaggio; un luogo pieno di pericoli ma anche di opportunità.
Pietro sente che questa è la sua occasione: finalmente potrà uscire dalla condizione di isolamento sociale in cui si è ritrovato dopo aver subìto pesanti atti di cyberbullismo.
A condurre l’evento Pietro ha chiamato Pax, un brillante influencer in ascesa che si presterà ad interpretare i personaggi che popolano l’isola, affrontando di volta in volta temi importanti come l’empatia, la dipendenza da internet, l’illusione del facile successo, la violazione della privacy.
Tutto sembra essere sotto controllo, ma le divergenze di approccio tra Pietro e Pax sfuggiranno di mano ai due quando un esperimento voluto da Pietro andrà male per uno scherzo di Pax.
Si concretizza la paura più grande di Pietro:
i dati più imbarazzanti presenti nel suo telefono finiscono online, attirando una pioggia di commenti e messaggi offensivi, facendolo finire nuovamente al centro di una vera e propria “shitstorm”.
Pax dovrà fronteggiare delle conseguenze terribili a fronte di una sua leggerezza, compiuta per superficialità e Pietro si ritroverà nuovamente solo nel buco nero dal quale stava lottando per uscire, ritrovandosi impotente in una grossa crisi emotiva.
A salvarlo però questa volta ci sarà il pubblico, che saprà aiutare Pietro a reagire nel migliore dei modi.
E’ perfettamente presentabile nei plessi scolastici, ove ci sia uno spazio sufficientemente grande per accogliere il pubblico, con uno spazio scenico di min. 8 mt di larghezza, 6 mt di profondità, 3 mt di altezza. Il luogo deve essere il più possibile oscurabile. La compagnia è autonoma sulla dotazione tecnica (audio, luci e video proeizione).
La sindrome di Peter Pad è uno spettacolo Multimediale di Teatro Ragazzi, unico nel suo genere.
Con un utilizzo innovativo delle videoproiezioni sfrutta il fascino della tecnologica per amplificare la potenza della partecipazione attiva e del coinvolgimento emotivo propri del Teatro.