INTERFACCE

Sicuro di sapere chi c’è dall’altra parte?

PREMESSA
Uno dei rischi più grandi nell’utilizzo di internet, ed in particolare delle app di messaggistica come Whatsapp, Messenger ecc… è che non possiamo mai essere sicuro di chi sia la reale persona con cui stiamo parlando: profili falsi, password rubate, telefoni o computer rubati, o semplicemente, qualcuno che vuol fare uno scherzo di pessimo gusto.
I rischi sono molteplici: dalla diffusione non voluta di messaggi e contenuti privati fino all’adescamento da parte di adulti che si fingono loro coetanei.

OBIETTIVI
Attivare un allarme, che faccia comprendere quanto sia importante fare attenzione, essere sicuri di cosa stiamo inviando e a chi veramente.
Rendere consapevoli i ragazzi dei rischi che si corrono usando con superficialità questi potenti e utilissimi strumenti. 
Far capire quanto sia diversa la comunicazione “faccia a faccia” da quella virtuale.

SVOLGIMENTO / SINOSSI
L’attività è divisa in due parti:
La prima è costituita da attività teatrali di gruppo, con particolare focus a giochi ed esercizi che riguardano la comunicazione diretta tra due persone.

Nella seconda parte, ad ogni partecipante viene fornito un tablet, in cui è installata una apposita app. Ogni partecipante viene invitato a sedersi ed isolarsi dal resto del gruppo con il proprio tablet.
L’app installata consente di parlare in chat con qualcun altro del gruppo, ed è quello che viene chiesto di fare. Ad ognuno verrà assegnato un compagno/a con cui chattare, secondo argomenti suggeriti dalla stessa app.  
Fino alla fine, penseranno che si tratti di quella persona. Salvo poi scoprire, in un colpo di scena finale, che forse la persona con cui stavano chattando non è quella che pensavano, ma un’altra. 

E’ un momento di crisi che in un attimo fa capire quanto sia delicata la questione, e quanto bisogna fare attenzione. 

Al termine della seconda parte, c’è un momento finale in cui si analizza e si discute di quello che è successo.

DETTAGLI PRATICI

Numero di incontri: 1
Durata: 2 ore e 30′
N. partecipanti: una classe
Destinatari: scuole secondarie di I° grado e II° grado (biennio)
NOTA: è necessario che la classe sia dotata di un numero sufficiente di tablet o computer portatili, uno per ogni allievo. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, contattateci e cercheremo una soluzione.

Se hai domande o richieste, contattaci!

10 + 11 =