Nuova produzione!

Uno Show a distanza altamente interattivo

La compagnia :-Pindarica presenta la sua ultima creazione:  MEET:ICO

Un evento in cui teatro, virtualità e nuove tecnologie si fondono per parlare di temi scottanti come il cyberbullismo e la dipendenza da Internet.
Un’esperienza interattiva che nasce dall’esigenza di ripensare i modi per comunicare e relazionarci. Spettacolo teatrale, conferenza multimediale, video live streaming e realtà virtuale: tutto questo in un’unica esperienza educativa interattiva con e per i ragazzi.

Produzione: :-Pindarica

Con: Paolo Arlenghi e Matteo Cionini
Motion Capture e Game Design: Oscar Rositani
Operatore Video: Giacomo Graziano
Regia Streaming: Davide Garino
Assistente alla Regia: Maria Rita Lo Destro
Actor Coach e co-sceneggiatore: Jacopo Tealdi

Il contesto:

Un anno di pandemia ha generato nuovi problemi ed ha acuito dinamiche già presenti nella società. L’aumento dei casi di cyberbullismo è stato certificato da numerose ricerche.

L’uso dei social network è cresciuto ulteriormente rispetto agli anni precedenti, ma è venuta a mancare per lunghi periodi la possibilità di coltivare le proprie relazioni sociali in presenza. 

Da anni la compagnia :-Pindarica è attiva nella sensibilizzazione ad un uso consapevole di Internet e dei Social Network attraverso il progetto Peter Pad con spettacoli, conferenze e laboratori multimediali.

A causa delle necessarie restrizioni, si è reso necessario trovare una formula che potesse offrire alle ragazze e ai ragazzi delle scuole un’esperienza ludica, educativa ed emozionante pur nel limite oggettivo della distanza. 

La trama:

Vincent Dottrina, giovane influencer in ascesa, presenta le sue creazioni in un evento in streaming.

Si trova in un ambiente virtuale da lui creato e controllato, in compagnia di I.C.O. (Intelligent Computational Operator), un robot virtuale comandato da una avanzatissima Intelligenza Artificiale.

Nel suo show, Vincent affronta le tematiche più attuali e scottanti del mondo della tecnologia: fake news, challenge, rischi ed opportunità dei social media, bullismo e cyberbullismo.

Nel proseguimento, saranno invece le dinamiche umane e relazionali il vero argomento della storia: Si scoprirà il “dietro le quinte” di questo show, fatto di dinamiche umane tra amicizia e sopraffazione, tra fragilità emotiva e bisogno patologico di riconoscimento dai social.

Un “colpo di scena” che metterà da parte la dimensione virtuale e gli effetti speciali per concentrare l’attenzione su aspetti umani, emotivi, profondi che sono alla base dei fenomeni di bullismo

La modalità:

L’incontro avviene in streaming, tramite una piattaforma di meeting online.
Le classi si collegano direttamente con un mondo virtuale in cui coesistono personaggi in carne ed ossa e creature digitali.
L’evento è interattivo: gli alunni dialogano costantemente con i personaggi, creando un’esperienza coinvolgente ed immersiva.

L’evento può essere realizzato sia nel caso di didattica in presenza che a distanza.

 

Per maggiori informazioni: info@pindarica.net