Comunicato Stampa

Torino, 14/09/2020

 

L’ESSENZIALE… DEL TEATRO ITALIANO ARRIVA IN GIAPPONE
Video-arte firmata :-Pindarica per l’istituto Italiano di Cultura di Tokyo

Lunedì 28 Settembre alle 11.30 il Circolo dei Lettori di Torino ospiterà la proiezione di “L’Essenziale”: un progetto di video-arte firmato dalla compagnia torinese :-Pindarica per l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. 
Commissionato dal responsabile culturale dell’Istituto Andrea Raos in tempo di quarantena per raccontare il teatro italiano in un video, senza ricorrere alla lingua parlata.

Un racconto appunto “essenziale” in tre atti che riprendono la grande tradizione teatrale e letteraria del nostro Paese: “Uno, Nessuno e Centomila” di Luigi Pirandello, “La Traviata” di Giuseppe Verdi e “La Locandiera” di Carlo Goldoni. 
Girati presso il Teatro Blu di Buriasco (piazza Roma 3, Buriasco – TO) e l’Atelier Teatro Fisico Philip Radice di Torino (via Carmagnola 12 – Torino), i video hanno coinvolto 3 attori per una durata complessiva di 16 minuti.

 

Una sfida importante” spiega Matteo Cionini, fondatore di :-Pindarica Mettere il teatro al servizio del video – e non viceversa –  perché il fruitore possa vivere un’esperienza diversa da quella bidimensionale classica dello schermo. Un’opera senza parole, e dunque internazionale”.

L’anteprima torinese di “L’Essenziale” verrà seguita in diretta dal pubblico giapponese all’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.
Sarà Hiromi Hosokawa, direttrice del Tokyo International Mime Festival, a intervistare il cast del progetto in collegamento da Torino: oltre a Matteo Cionini, curatore e interprete del corto, saranno presenti il regista dell’opera Paolo Arlenghi, l’attrice Mara Scagli e l’attore-mimo Jacopo Tealdi.  

Padrino d’eccezione per l’evento italiano: l’attore e regista Jurij Ferrini.

Visti i pochi posti disponibili per restrizioni anti-Covid, sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming dalle 12.00 (ora italiana) dal sito www.pindarica.net o dalla pagina Facebook di Pindarica Theatre Multimedia Edutainment.

Informazioni: 

Matteo Cionini
3403521156
info@pindarica.net

 

 

:-PINDARICA

La compagnia nasce nel 2011 con lo spettacolo “Senza Parole” diretto da Patrizia Besantini e interpretato da Matteo Cionini. :-Pindarica dal 2014 ha iniziato una ricerca sul teatro multimediale, fondendo l’esperienza teatrale di Cionini con le competenze tecniche del filmmaker e attore Paolo Arlenghi. Insieme realizzano spettacoli multimediali per teatri e scuole, coinvolgendo i bambini e i ragazzi con un linguaggio innovativo ed emozionante. 

La loro performance itinerante multimediale “VisibiLords” è stata al centro del progetto “La Dolce Movida” di Asl, progetto Pin, Comune di Torino, progetto Monica e con la collaborazione della cooperativa Cita, progetto che sarà rinnovato nel mese di Ottobre. 

La compagnia :-Pindarica, con sede a Torino, ha all’attivo molti spettacoli e decine di repliche in Europa, Messico, Armenia, Thailandia, Australia e Giappone. L’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo ha supportato la partecipazione della compagnia :-Pindarica al Tokyo International Mime Festival nel 2018.

 

Produzione: Istituto Italiano di Cultura di Tokyo e Compagnia :-Pindarica
Di Matteo Cionini e Paolo Arlenghi
Regia: Paolo Arlenghi
Interpreti: Matteo Cionini, Jacopo Tealdi, Mara Scagli.